Cartonaldo Cartone for Marco Carta

Felix Baumgartner Lancio dallo Spazio - Video Ufficiale in Italiano

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 24/1/2013, 20:53     +1   -1
Avatar

Cartonaldo Cartone

Group:
Administrator
Posts:
1,701
Reputation:
+163

Status:


Felix Baumgartner Lancio dallo Spazio - Video Ufficiale in Italiano: ciò che per molti anni una cosa del genere sarebbe stata impossibile, ora grazie alla tecnologia ed alla sponsorizzazione di una nota bevanda, e grazie al talento di un personaggio stupefacente, è stato possibile fare un gesto spettacolare. Quest'uomo senza l'ausilio di nessun veicolo è riuscito a lanciarsi nel vuoto, stando sospeso nel nulla fuori dalla stratosfera, dalla distanza di 39 km di altezza dalla terra. Si è lanciato dallo spazio toccando una velocità di oltre 1.100 km/h solo con il suo abbigliamento particolare per effettuare un lancio del genere. Una cosa che rimarrà nella storia fino al prossimo record.

Ma un record del genere è già stato realizzato moltissimi anni fa:
Joseph William Kittinger (27 luglio 1928) è un aviatore statunitense della USAF. È famoso per essere stato il primo uomo ad aver attraversato in solitario l'Oceano Atlantico su un pallone aerostatico e per essersi lanciato dallo spazio (da 31,33 km circa d'altezza).
Kittinger detiene attualmente i record del mondo per il salto più alto con paracadute, il più lungo atterraggio con parafreno e la maggior velocità raggiunta da un uomo in atmosfera.

Il progetto Excelsior nel 1959, ha lo scopo di studiare i sistemi di salvataggio ad alta quota (in riferimento ai nascenti voli spaziali) utilizzando apposite tute e paracadute.
Il primo salto è stato effettuato da circa 23,28 km durante il quale Joseph William Kittinger è svenuto. Fortunatamente il paracadute automatico l'ha salvato. Circa tre settimane più tardi ha saltato nuovamente da un'altezza più bassa (circa 22,77 km.).
L'ultimo salto è avvenuto il 16 agosto 1960 da circa 31,33 km. (102.800 piedi).
Un guasto alla sua tuta ha causato la depressurizzazione del guanto e la sua mano, per effetto della differenza tra la pressione interna corporea e quella esterna (molto bassa vista l'altitudine) ha iniziato a gonfiarsi. Il salto si è comunque concluso positivamente. Kittinger ha raggiunto una velocità massima di 988 km/h (614 mph)

Video

questo è il video del primo salto avvenuto nel 1959.