Cartonaldo Cartone for Marco Carta

il mio primo laghetto minuto per minuto

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 2/8/2015, 15:55     +1   -1
Avatar

Cartonaldo Cartone

Group:
Administrator
Posts:
1,701
Reputation:
+163

Status:


...e se dopo aver giocato per diversi anni con un acquario venisse la voglia di creare una cosa più grande?
ma stavolta non in casa dove ci vorrebbe una vasca enorme e costosissima con potenti luci artificiali, ma fuori casa, in giardino, alla luce del sole.
Anche qui vige la regola di non esagerare con la troppa luce, quindi non sole dall'alba al tramonto, altrimenti si finisce come negli acquari molto illuminati che vengono invasi dalle alghe. Uno dei problemi del laghetto artificiale che creeremo nel nostro giardino è proprio far si che non venga costruito in un punto troppo assolato. Ci vuole una zona dove ci sia possibilmente mezza giornata di sole, in modo che in estate non si alzi troppo la temperatura dell'acqua favorendo la crescita sproporzionata delle fastidiosissime alghe. Alghe che non dovranno essere per forza debellate con prodotti anti alga, in fin dei conti nel laghetto non ci andranno dei Discus o Scalari, ma pesci d'acqua fredda, solitamente Carassi, appunto, ghiotti di alghe.

Bene, cerchiamo un punto come dicevamo prima dove batte il sole mezza giornata, e se per caso l'unico spazio a nostra disposizione è proprio un punto invece molto assolato, lo facciamo andar bene lo stesso. Diciamo che l'inverno il laghetto avrà una temperatura piacevolmente più alta di un laghetto in ombra, ed in estate provvederemo con una tenda di quelle triangolari molto eleganti, per schermare i raggi solari nelle ore più calde della giornata.

Non dobbiamo aver molta paura del sole, lo sfrutteremo per varie cose, tipo: luci notturne, aeratori, pompe di ricircolo con giochi d'acqua e tante altre cose utilizzando sistemi alimentati con pannelli solari. Su ebay troveremo di tutto a qualunque prezzo, anzi consiglio per chi non avesse un negozio specializzato nelle vicinanze, di acquistare tutto l'occorrente su ebay oppure amazon.

La prima cosa da fare quindi l'abbiamo già detto, è individuare un luogo ideale, una volta scelto un angolino, oppure una zona centrale del nostro giardino, dobbiamo decidere quanto grande intendiamo costruirlo. Consiglio tranquillamente di creare un laghetto superiore ai 1000 litri, non spaventatevi, 1000 litri per un laghetto sono come 70 per il primo acquario.
Ma con un laghetto di questa misura i nostri pesci vivranno tranquillamente e potremo inserire al suo interno diverse piante.

Per avere un'idea di quale misura debba essere il nostro mini pond, consideriamo una larghezza di 150 cm, una lunghezza di 170 cm ed una doppia profondità, una di di circa 40 cm e la seconda più profonda di circa un metro. Con queste misure avremo al suo interno circa 1400 litri.

Vedi disegno.

Nel disegno ci sono due sagome viste dall'alto, una ovale ed una rettangolare, appunto perché nessuno ci vieta di scegliere come lo preferiamo. Farlo ovale invece di rettangolare, avrà un'unica cosa scomoda, il telo sulla vasca ovale farà molte grinze, questo è dovuto perché il telo che compreremo, sarà sempre o rettangolare o quadrato, mentre invece su di una vasca con angoli ben definiti, potremmo stenderlo meglio. Il mio l'ho realizzato ovale, e nelle pieghe del telo ho notato che spesso vanno a nascondersi gli avannotti. Ma col senno di poi lo avrei realizzato rettangolare, per avere una migliore corrente d'acqua all'interno del laghetto. In quelle grinze penso che ristagni sempre un po' d'acqua ferma... per far nascondere i pesci poi utilizzeremo le infinite piante che metteremo nel nostro laghetto.




La doppia profondità serve per avere due zone con diverse temperature dell'acqua, la prima più calda d'estate e fredda d'inverno, e la seconda più profonda, avrà una temperatura più fresca d'estate e più calda d'inverno.

Il materiale occorrente per lo scavo:

piccone per suoli molto duri
pala per asportare detriti e terra
carriola o sacchi per portare via il materiale di risulta.


Se per caso non avete la possibilità di scavare troppo in profondità, oppure avete un'area tutta pavimentata, ma avete voglia di realizzare lo stesso il vostro mini pond, potete acquistare dei blocchetti di tufo e realizzare anzichè uno scavo, una vasca in superficie, senza alcun bisogno di utilizzare cemento, rimanendo così lontani da eventuali problemi di costruzioni abusive. Questo perchè in alcuni comuni d'italia ogni piccola operazione muraria andrebbe dichiarata. Ma a noi serve solo realizzare un perimetro poggiando uno sull'altro i blocchetti in tufo, dove al suo interno stenderemo il telo in PVC atossico per trattenere l'acqua.

Ho parlato di telo perchè è proprio questo materiale che si utilizza per non faticare troppo costruendo una vasca ermetica in cemento,e soprattutto, sia per contenere le spese della vasca ed anche per evitare intossicazioni per via di alcuni tipi di cemento, che rilasciando sostanze chimiche tossiche nell'acqua non sono idonei per farci vivere dei pesci. Mentre il telo specifico per questo scopo è addirittura "atossico", quindi molto più salutare per i nostri pesci. Il telo lo si trova di tre colori, tutto nero oppure azzurro con un lato grigio. Quindi possiamo decidere se mostrare il lato grigio nell'acqua o quello azzurro. Nel mio ho preferito l'azzurro, anche se non durerà molto, per via della copertura naturale delle alghe, ma coperto dalle alghe avrà un effetto ancora più naturale.

Materiale da acquistare:

Telo atossico per laghetto mis. 6mt x 5mt
Tessuto non tessuto (TNT) 6mt x 5 mt (lo si trova anche in fogli da 1,60 x 10mt, questo andrà steso sotto il telo in pvc per evitare che si graffi a contatto con la terra.Basterà tagliarlo a metà e metterne più d'uno) non costano molto, intorno ai dieci euro nei vivai, molto meno sul web.
sabbia da smorzo da stendere nel fondo dello scavo.
sabbia o ghiaino da stendere lungo il primo gradino del laghetto alto 40 cm, li andranno piantate le piante acquatiche
pietre o altro materiale da stendere sul bordo del telo per trattenerlo in superficie
Pietre per realizzare una cascata d'acqua per far rientrare l'acqua una volta filtrata dal filtro esterno
filtro esterno con lampada incorporata UV e pompa ad immersione da almeno 2500 l/h. La lampada UV serve per tenere a freno le alghe responsabili dell'acqua verde, con la lampada il vostro laghetto rimarrà sempre trasparente.
sabbia da fondo per acquari da stendere sul fondo del laghetto dove andranno a nascondersi in inverno alcuni tipi di pesci.
Pompa aeratrice ad energia solare per ossigenare l'acqua
Pompa galleggiante ad energia solare per creare giochi d'acqua. Questa potrebbe far comodo metterla nel lato opposto di dove si trova la pompa del filtro, in modo da ossigenare meglio anche la zona lontana dalla pompa.

Siamo pronti per iniziare, la prima cosa da fare è lo scavo, faremo uno scavo delle dimensioni scelte alto 60cm. che poi sarà il primo gradino da 40cm d'acqua.
Una volta eseguito il primo scavo si passa al secondo per arrivare alla profondità di circa un metro (100cm)




questo è ciò che avrete realizzato se avete seguito le istruzioni, logicamente potete anche allargare lo scavo se volete e di conseguenza le sue altezze, anzi, più saranno alte le profondità e più acqua conterrà. Soprattutto la cosa positiva di una profondità maggiore, sarà di avere temperature abbastanza miti (anche 6 gradi di differenza dalla superficie) nel punto più profondo nel periodo invernale. Quando sulla superficie vedrete una lastra di ghiaccio, sul fondo l'acqua sarà a circa 5/6 gradi, dove i vostri pesci non congeleranno aspettando tempi migliori. Invece in estate quando sul pelo dell'acqua avrete 32/33 gradi, sul fondo ce ne saranno massimo 24/25, e vedrete spesso i pesci nelle ore più calde, stazionare nel fondo.

Una volta terminato lo scavo, lisciamo ben bene le pareti controllando che non ci siano spigoli di qualche pietra che spunta nel terreno, tagliamo via anche se ci sono delle radici di qualche pianta che potrebbero danneggiare il telo, e soprattutto controlliamo bene il fondo che sia pulito e ben livellato. Sul fondo ricadrà il maggior peso dell'acqua schiacciando il telo con tutta la sua forza, quindi pulito bene da qualunque detrito stendiamo almeno tre sacchetti di sabbia comune da smorzo. Questo servirà da ammortizzatore alla parte più profonda del telo, se volete spendere qualche soldino in più consiglio di stendere la sabbia anche sul gradino da 40 cm. Considerate che un sacco di sabbia quello classico che usano i muratori per il loro lavoro costa più o meno 1,50 €.

Continua...

Edited by Cartonaldo Cartone - 3/8/2015, 16:12
 
Web  Top
Legit~
view post Posted on 11/11/2015, 20:31     +1   -1




+1
 
Top
Legit~
view post Posted on 11/11/2015, 22:41     +1   -1




+1
 
Top
2 replies since 2/8/2015, 15:55   190 views
  Share